Salve a tutti, mi trovo a dover restaurare alcuni letti in fetto battuto, datati intorno ai primi anni dell' Ottocento e mi trovo del tutto impreparata poichè fino ad ora non ho avuto alcuna esperienza per ciò che riguarda il restauro di metalli. I letti in questione presentano delle decorazioni floreali probabilmente eseguite ad olio;la cosa strana è che la perdita di colore ha rivelato una stesura argentea ( apparentemente foglia d' argento) al di sotto della pellicola pittorica, una sorta di base sulla quale è stato eseguito il disegno; a parte questo piccolo dettaglio tecnico, il problema è che buona parte della superficie è interessata dalla presenza di ruggine che ha portato a sollevamenti e cadute diffuse nello strato superficiale. In che modo posso trattare il ferro per eliminare la ruggine senza intaccare la pittura?e in che modo si deve procedere con l' integrazione delle zone interessate da cadute di colore? Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente. Emanuela Lazoi
|